Google impegna a cancellare dati di navigazione online nel contesto di accordo legale
Google si è impegnata a distruggere i dati di navigazione online di milioni di utenti nell’ambito di un accordo legale. La società è stata accusata di tracciare milioni di clienti a loro insaputa, e la class action del 2020 ha puntato il dito contro il colosso tecnologico per aver ingannato gli utenti sulle attività di Chrome quando si navigava in modalità privata.
L’accordo prevede la cancellazione dei dati impropriamente raccolti e l’aggiornamento delle informazioni sulle modalità di raccolta dei dati in modalità privata, con i dettagli depositati presso il tribunale federale di San Francisco. Gli individui possono presentare richieste di risarcimento, e finora ne sono state presentate 50.
L’avvocato David Boies ha dichiarato che l’accordo prevede una cancellazione e correzione dei dati senza precedenti, definendolo un passo storico nel richiedere onestà e responsabilità alle grandi aziende tecnologiche. Google è coinvolta anche in un processo antitrust che la accusa di pagare 10 miliardi di dollari all’anno per difendere la sua posizione monopolistica come motore di ricerca predefinito su smartphone e computer.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”