Un gruppo di esperti ucraini lavora duramente in un laboratorio polveroso per produrre armi e sistemi radar falsi che possano ingannare gli invasori russi e fare sì che questi sparino su bersagli finti, così da sprecare munizioni preziose. Il team utilizza diversi materiali come plastica, legno, gommapiuma o metallo per realizzare copie che siano sufficientemente simili agli originali da confondere sia gli operatori dei droni russi sia le truppe a terra.
Il successo di questa operazione viene misurato sulla base della velocità con cui i modelli falsi vengono distrutti. Gli esperti si ritengono soddisfatti quando le armi fasulle vengono colpite dagli invasori russi. All’interno del laboratorio, un armadio contiene dei souvenir come frammenti di droni attaccati alle attrezzature finte.
Questa strategia ha dimostrato di essere efficace nel salvare vite umane e preservare le vere posizioni ucraine da attacchi reali. L’azienda Metinvest, che gestisce l’acciaieria Azovstal, ha impiegato i suoi esperti dipendenti per creare queste armi esca.
L’idea di fabbricare armi e sistemi radar falsi è sorta all’inizio della guerra, quando le truppe ucraine erano insufficientemente armate e le forniture dall’Occidente avevano appena iniziato ad arrivare. Ad oggi, questa tattica si è dimostrata un modo intelligente e risolutivo per sconfiggere gli invasori russi.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”