La Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto una causa che avrebbe potuto escludere Donald Trump dalla corsa alla Casa Bianca per il suo ruolo nell’attacco al Capitol Hill. Tuttavia, il processo civile contro Trump e i suoi figli è iniziato oggi a New York. Sono accusati di frode e di aver gonfiato il valore degli asset aziendali per ottenere migliori condizioni da banche e assicurazioni. La procuratrice generale di New York, Letitia James, ha chiesto una sanzione di 250 milioni di dollari. Questo processo mette a rischio l’immagine di imprenditore di successo di Trump.
Trump ha definito il processo una “caccia alle streghe” e ha accusato la procuratrice James di essere “razzista”. Nonostante il divieto delle telecamere, le prime immagini del tycoon in aula durante la difesa sono state diffuse. Attualmente, ci sono sette capi d’accusa contro Trump e i suoi figli. Durante l’udienza, è stato mostrato un video dell’ex avvocato di Trump, Michael Cohen, che spiega come il tycoon volesse aumentare il suo patrimonio netto. Durante la proiezione del video, Trump sembra disapprovare le parole di Cohen.
Gli avvocati di Trump sostengono che il tycoon non ha rilasciato false dichiarazioni e che le valutazioni degli asset sono soggettive. Prima dell’udienza, si sono svolte proteste, con manifestanti che affermano che nessuno è al di sopra della legge. L’esame delle prime accuse contro Trump e i suoi figli è stato dichiarato iniziato, segnando l’inizio di un processo che potrebbe incidere pesantemente sulla reputazione dell’ex presidente e dei suoi familiari.