Il presidente russo Vladimir Putin è stato rieletto con una schiacciante vittoria che gli ha garantito un quinto mandato dopo ben 24 anni di potere. Putin ha ringraziato i russi per la “totale fiducia” e ha promesso un futuro più forte per il Paese.
Con percentuali record che sfiorano l’90%, Putin ha ottenuto tra l’87% e l’89% delle preferenze, lasciando gli altri candidati praticamente annientati. Le elezioni si sono svolte senza incidenti di rilievo e con una partecipazione stimata oltre il 73%.
Il capo del Cremlino ha ottenuto una netta vittoria anche nelle regioni ucraine annesse dalla Russia nel 2022. Putin ha rivolto parole di gratitudine ai soldati che combattono in Ucraina e ha avvertito chiunque voglia sfidare la Russia.
L’ex presidente russo Dmitry Medvedev ha definito la vittoria di Putin “brillante”, mentre l’Occidente è stato accusato di interferenze nel processo elettorale e di tentativi falliti di boicottare le elezioni.
Nonostante le code di protesta a Mosca e le critiche di Tajani sulle elezioni russe definendole “non libere né regolari”, i seggi sono rimasti aperti anche nella regione di Belgorod nonostante i bombardamenti ucraini e i timori per la sicurezza. Cameron le ha definite “non libere ma eque”.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”