Blitz antiterrorismo a Milano: arrestati due uomini per associazione a scopo di terrorismo
Milano – In un’operazione coordinata dalla Procura di Milano, la Polizia di Stato ha effettuato un blitz antiterrorismo nella città di Milano. Durante l’azione, sono stati arrestati due uomini, uno di origini egiziane e l’altro un italiano naturalizzato di origine egiziana. I due sono accusati di partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo e istigazione a delinquere con finalità di terrorismo.
L’indagine, che ha preso avvio nel corso del 2021, coinvolge diverse forze dell’ordine, tra cui la Digos di Milano, il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica di Perugia, la Direzione centrale della Polizia di Prevenzione e il Servizio centrale Polizia Postale e delle Comunicazioni.
È importante sottolineare che questa operazione non è collegata né all’attentato di Bruxelles né all’arresto di un uomo che ha aggredito dei passanti a Milano mentre reggeva un Corano in mano.
I due arrestati, Alaa Refaei e Mohamed Hassan Gharib Nosair, sono impiegati nel settore delle pulizie e si sospetta che abbiano collaborato con l’ISIS finanziando cause di sostegno all’organizzazione jihadista. In particolare, sono attivi nella propaganda e nel proselitismo digitale per conto dell’ISIS. Durante le perquisizioni, sono stati trovati messaggi minatori e insulti agli ebrei nelle chat dei due arrestati.
Inoltre, si sospetta che i due abbiano raccolto denaro da inviare in Medio Oriente, tra cui Yemen, Siria e Palestina. Durante l’operazione, sono stati sequestrati telefoni e dispositivi informatici al fine di analizzare l’attività di proselitismo condotta dagli arrestati.
Non solo, sono stati rinvenuti anche dei filmati che mostrano la violenza perpetrata dai due arrestati, in cui si vedono bambini addestrati all’uso di armi e alla violenza.
Questa operazione è stata condotta in un momento di grande attenzione per la situazione internazionale e per l’attentato di Bruxelles. Le autorità locali e nazionali si dicono vigili e collaborano per garantire la massima sicurezza dei cittadini.
Le forze dell’ordine e la magistratura hanno ricevuto ringraziamenti per l’operazione e si è promesso che verrà mantenuta una linea dura contro il terrorismo. A tal proposito, è stato tenuto un vertice tra i procuratori del pool antiterrorismo per fare una ricognizione generale sul territorio milanese e monitorare attentamente la situazione terroristica.
Questa operazione rappresenta un importante passo avanti nella lotta al terrorismo e dimostra l’efficacia delle forze dell’ordine italiane nel contrastare minacce di questa natura. Rocket Gamers continuerà a tenere i lettori informati sugli sviluppi di questa vicenda.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”