Terremoto di magnitudo 4.2 nella zona dei Campi Flegrei, avvertito anche a Napoli
Un terremoto di magnitudo 4.2 ha colpito la zona dei Campi Flegrei alle ore 3.35 di questa mattina. La scossa, avvertita anche a Napoli, si è verificata a circa 3 km di profondità. Fortunatamente, non si hanno notizie di danni a persone o cose.
Tuttavia, sono state segnalate richieste di verifiche in zona Coroglio e la caduta di calcinacci in via Eurialo. Per garantire la sicurezza di tutti, una task force della manutenzione scolastica verificherà gli edifici che ospitano le scuole comunali.
La scossa è stata una delle più forti delle ultime settimane e è stata avvertita in diverse zone di Napoli. Numerose segnalazioni sono arrivate anche da Roma e Potenza.
Il sindaco di Pozzuoli ha subito predisposto controlli agli edifici scolastici e sta preparando un’ordinanza per la sospensione dell’attività didattica. I protocolli e le procedure per le verifiche stradali e autostradali sono stati attivati e si sta lavorando per garantire una veloce ripresa della circolazione ferroviaria nel Nodo di Napoli, anche se si registrano ritardi nelle partenze dei treni.
È stata riaperta la linea 2 della metropolitana di Napoli nella tratta Campi Flegrei-Pozzuoli. Tuttavia, le scuole a Pozzuoli rimarranno chiuse oggi per permettere le verifiche negli istituti scolastici.
È in corso un vertice in Regione Campania con il Capo della Protezione Civile per aggiornamenti sugli eventi sismici nella zona. Continueremo ad informarvi man mano che arrivano nuove notizie.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”