Oggi, 2 Settembre alle 20:55, i cittadini italiani potranno assistere a un nuovo passaggio degli Starlink di SpaceX. L’evento sarà visibile ad occhio nudo e si potrà ammirare in tutta Italia. Gli Starlink rappresentano un sistema di costellazione di satelliti che mira a fornire una copertura Internet globale. Questo sistema risulta particolarmente vantaggioso per le aree rurali e geograficamente isolate, dove l’accesso alla rete può rivelarsi problematico.
SpaceX è l’azienda proprietaria di questo rivoluzionario sistema, con l’obiettivo di creare una rete globale a banda larga. Grazie ad una costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa, gli Starlink sono in grado di fornire servizi Internet ad alta velocità. SpaceX, fondata nel 2002 da Elon Musk, ha visto rapidamente crescere la sua popolarità grazie alla sua visione di trasformare l’accesso a Internet in tutto il mondo.
Per coloro che fossero interessati a seguire il passaggio di stasera e anche quello di Settembre 2023, è possibile consultare la mappa su Heavens Above, un sito specializzato in eventi astronomici. L’ora prevista per l’inizio dell’evento è alle 20:55 ad ovest, e si protrarrà per circa 3-4 minuti, terminando verso est.
Se siete curiosi di scoprire ulteriori informazioni sui passaggi dei satelliti Starlink e della Stazione Spaziale Internazionale, vi consigliamo di visitare il sito web dedicato. Qui potrete trovare informazioni dettagliate sulla visibilità degli Starlink nella vostra città.
Non vi resta quindi che prepararvi per questa emozionante occasione di osservazione spaziale. Auguriamo a tutti una buona ‘caccia’ agli Starlink, e speriamo che la visione di questi satelliti vi lasci senza fiato!
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”