Il noto biologo Valter Longo ha sviluppato la famosa “dieta della longevità”, un regime alimentare mirato a prolungare la vita in salute. Sin dai tempi dell’università, Longo si è interessato all’invecchiamento e ha collaborato con il professor Roy Walford per studiare gli effetti positivi della restrizione calorica.
Trasferitosi negli Stati Uniti da adolescente, Longo ha notato le differenze nell’alimentazione rispetto all’Italia, con un’ossessione per cibi fritti, dolci e grassi che ha influenzato il suo interesse per l’alimentazione e la genetica. Proprio per questo motivo, si preoccupa del crescente avvicinamento del modello alimentare italiano a quello americano.
La dieta creata da Longo è principalmente pescetariana, ricca di verdura, legumi, olio e frutta secca. Raccomanda inoltre il “time restricted eating” e offre la “dieta mima digiuno” per purificare il sistema e migliorare la salute metabolica. Studi condotti dallo stesso Longo hanno dimostrato una riduzione dell’età biologica dei pazienti che seguono le sue indicazioni alimentari.
Per Longo, la longevità significa una vita lunga, sana e di qualità, senza malattie e con una buona indipendenza e abilità cognitive e fisiche. La sua ricerca e il suo lavoro continuano a ispirare molte persone a seguire uno stile di vita sano e consapevole, in grado di garantire non solo una vita più lunga, ma soprattutto più piena e soddisfacente.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”