Unilever: Scissione della divisione gelati per creare un business leader globale
Unilever ha recentemente annunciato la separazione della sua divisione gelati per creare un nuovo business leader globale nel settore. Questa decisione è parte di un piano di risparmi da 800 milioni di euro che coinvolgerà 7.500 posti di lavoro e che mira a creare un’Unilever più semplice, mirata e con prestazioni più elevate.
La divisione ice cream ha generato un fatturato di 7,9 miliardi di euro nel 2023, e la scissione dell’attività ice cream è considerata la modalità di separazione più probabile. L’operazione dovrebbe essere completata entro la fine del 2025 e l’azienda di gelati diventerà un’azienda autonoma con prospettive di crescita e redditività.
L’annuncio ha portato Unilever a correre in Borsa con un aumento del 6%, e gli analisti sono positivi sull’operazione di ristrutturazione. La divisione gelati ha un modello operativo diverso rispetto al resto del portafoglio di marchi, e la scissione sarà più utile per la crescita futura di ice cream e Unilever.
Il programma di produttività porterà a una maggiore focalizzazione e crescita più rapida, con i costi di ristrutturazione attesi pari all’1,2% del fatturato del gruppo nei prossimi tre anni. In questo modo, Unilever mira a consolidare la propria posizione nel settore dei gelati e a garantire una maggiore efficienza operativa per sostenere la crescita futura dell’azienda.