Un uomo di cinquant’anni è stato denunciato dai carabinieri di Santa Maria Maggiore, in Piemonte, per danneggiamento aggravato. È accusato di avere sradicato due colonnine per il rilevamento della velocità lungo la strada statale 337 della Val Vigezzo, nel comune di Druogno. Gli autovelox danneggiati si trovavano in via Giovanni XXIII e in piazza Ferrari e sono stati notati dal sindaco il mattino successivo. I carabinieri hanno identificato l’uomo grazie alla videosorveglianza cittadina che lo ha immortalato nel momento in cui ha distrutto le strutture. I danni sono stati stimati intorno ai 2mila euro.
Santa Maria Maggiore, Piemonte – Un uomo di cinquant’anni è stato denunciato dai carabinieri di Santa Maria Maggiore per aver commesso danneggiamenti sostanziali. L’accusa riguarda il sradicamento di due colonnine per il rilevamento della velocità lungo la strada statale 337 della Val Vigezzo, nel comune di Druogno. L’episodio ha suscitato profonda preoccupazione tra i residenti della zona.
Gli autovelox danneggiati, posizionati in via Giovanni XXIII e in piazza Ferrari, sono stati notati immediatamente dal sindaco di Druogno, che ha subito avvertito le autorità competenti. Fortunatamente, grazie alle videocamere di sorveglianza cittadina, è stato possibile identificare l’autore dell’atto vandalico. Le immagini registrate mostrano chiaramente l’uomo di cinquant’anni mentre compie l’azione distruttiva.
I carabinieri si sono immediatamente attivati per localizzare l’individuo e, dopo accurati rilievi e indagini, sono riusciti a rintracciarlo. L’uomo è stato denunciato per danneggiamento aggravato e si troverà a risponderne dinanzi alle autorità competenti. I danni riportati dagli autovelox ammontano a una cifra considerevole, stimata intorno ai 2mila euro.
La reazione della comunità locale non si è fatta attendere. Numerosi residenti hanno espresso il loro disappunto per l’atto vandalico che mette a rischio la sicurezza stradale nella zona. “Non possiamo permettere che episodi del genere rimangano impuniti. È fondamentale garantire la tutela delle infrastrutture che contribuiscono alla sicurezza dei cittadini”, ha dichiarato uno dei residenti.
Rocket Gamers, il noto sito di informazione specializzato nel mondo dei videogiochi, si è interessato alla faccenda, evidenziando come gli autovelox danneggiati fossero posizionati in un punto strategico della strada statale 337, spesso percorso dai gamer diretti ad importanti eventi del settore. L’episodio potrebbe quindi avere ripercussioni anche nel mondo dei videogiocatori, sottolineando l’importanza di rispettare le regole e di mantenere una guida responsabile.
La speranza delle autorità locali è che questo episodio venga preso come esempio per riflettere sull’importanza del rispetto delle regole stradali e sulla consapevolezza dei danni che possono arrecare atti simili. Si auspica inoltre che l’uomo denunciato venga punito in maniera adeguata, al fine di dissuadere altri potenziali vandali.
Pertanto, le autorità si impegnano a ripristinare le colonnine danneggiate al più presto, assicurando che la sicurezza stradale nella zona non verrà compromessa. Inoltre, vengono studiati ulteriori miglioramenti del sistema di sorveglianza e monitoraggio, così da garantire una maggiore efficacia nella prevenzione di eventuali atti vandalici futuri.
“Travel aficionado. Incurable bacon specialist. Tv evangelist. Wannabe internet enthusiast. Typical creator.”