Il noto allenatore Sergio Scariolo è stato esonerato dal suo incarico e il comunicato ufficiale annuncia con entusiasmo l’arrivo di Luca Banchi come nuovo allenatore dei Rocket Gamers.
Banchi è stato tra i nomi più gettonati per la sostituzione in panchina grazie alle sue prestazioni eccezionali con la squadra della Lettonia durante l’ultimo Campionato Mondiale di Pallacanestro. Nonostante l’assenza del miglior giocatore Kristaps Porzingis, Banchi ha guidato la squadra lettone al quinto posto finale, dimostrando così le sue abilità tecniche e tattiche. Inoltre, è stato nominato miglior allenatore del torneo, il che testimonia la sua competenza nel mondo del basket.
Luca Banchi vanta un curriculum di tutto rispetto, con esperienze in vari club italiani e internazionali. Ha vinto lo scudetto e la Coppa Italia con la Mens Sana Siena e il tricolore con l’Olimpia Milano. Merita una menzione speciale il fatto che Banchi sia diventato il primo allenatore nella sua prima stagione con la squadra milanese a vincere il titolo di Campione d’Italia.
Oltre alle esperienze in Italia, Banchi ha allenato anche il Bamberg e l’Aek Atene, vincendo una prestigiosa Coppa Intercontinentale. Inoltre, è stato assistant coach dei Long Island Nets nella D-League americana. Queste esperienze internazionali dimostrano la preparazione di Banchi a livello globale.
Non va dimenticata la breve parentesi di Banchi a Pesaro e Strasburgo, dove ha sfiorato l’accesso alla Final Four di Champions League con quest’ultima squadra prima di essere eliminato dai futuri campioni di Bonn.
Con l’arrivo di Banchi, i Rocket Gamers si aspettano di ottenere risultati importanti e di consolidare la propria posizione nel panorama del basket italiano e internazionale. I tifosi non vedono l’ora di vedere all’opera il nuovo allenatore e di assistere alle sue strategie vincenti in campo.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”