Il Generale Viktor Afzalov nominato Capo di Stato Maggiore delle Forze Aerospaziali russe
Moscà – L’ex Comandante Sergei Surovikin è stato sollevato dal suo incarico di capo di Stato Maggiore delle forze aerospaziali russe e trasferito ad altro lavoro, secondo quanto annunciato dal Ministero della Difesa russo. Al suo posto è stato nominato il Generale Viktor Afzalov, che aveva già ricoperto il ruolo durante il periodo in cui Surovikin guidava il gruppo congiunto di truppe e forze nelle operazioni speciali.
Al momento, Surovikin si trova in vacanza, ma si prevede che terminerà a breve e che si unirà all’organico del Ministero della Difesa. Conosciuto come “generale Armageddon” per le sue campagne in Siria, Surovikin è stato anche comandante delle forze russe in Ucraina dall’ottobre 2022 al gennaio 2023.
La rimozione di Surovikin avviene due mesi dopo il fallito golpe di Evgheny Prigozhin, supportato dal generale, contro i vertici delle forze armate. È stato riportato che l’intelligence militare britannica ha recentemente analizzato l’aumento degli attacchi di droni dall’Ucraina alla Russia e ha attribuito la pressione su Surovikin.
La nomina di Afzalov come nuovo Capo di Stato Maggiore delle forze aerospaziali russe potrebbe indicare un cambiamento nella strategia militare del paese. Afzalov ha già una vasta esperienza nel ruolo e potrebbe essere un’aggiunta preziosa al comando delle forze armate russe.
L’intero processo di avvicendamento e le ragioni dietro la decisione del Ministero della Difesa russo rimangono ancora avvolti nel mistero. Non sono state fornite ulteriori informazioni sulla natura del nuovo incarico assegnato a Surovikin, ma le speculazioni sono in corso riguardo alle sue future responsabilità.
È chiaro che il panorama militare russo sta attraversando un periodo di cambiamenti significativi. Sarà interessante vedere come questi sviluppi influenzeranno le dinamiche regionali e internazionali nel prossimo futuro. Continuate a seguire Rocket Gamers per le ultime notizie su questo argomento.