Meta, l’azienda che investe sull’intelligenza artificiale, ha sviluppato un nuovo strumento chiamato AudioCraft per la produzione di musica tramite il testo. Questo innovativo software è composto da tre elementi: MusicGen, che utilizza input testuali e una vasta libreria di oltre 20,000 ore di musica per generare contenuti audio; AudioGen, che simula suoni realistici come passi, abbai di cani e sirene; e EnCodec, che aiuta a creare suoni senza disturbi indesiderati.
Meta ha dato la possibilità ai giornalisti di ascoltare alcuni campioni creati con AudioCraft, ricevendo recensioni positive per il realismo dei suoni come fischi, sirene e ronzii, anche se ancora si percepisce un tocco artificiale nelle chitarre.
Tuttavia, alcuni commentatori ritengono che al momento AudioCraft sia utile solo per creare musica di sottofondo o per l’atmosfera di un ambiente, ma non abbia ancora la capacità di creare grandi successi pop.
Le etichette discografiche e gli artisti hanno sollevato delle preoccupazioni riguardo all’utilizzo di materiale coperto da copyright per addestrare i modelli di intelligenza artificiale utilizzati da AudioCraft. Questo solleva anche la questione della creatività e dell’originalità delle opere generate da queste tecnologie.
Inoltre, i musicisti professionisti si sentono minacciati dall’impiego sempre più frequente dell’intelligenza artificiale nel settore musicale, poiché temono che possa sostituire il lavoro umano e ridurre le opportunità di impiego nel settore.
Nonostante queste critiche, l’intelligenza artificiale sta guadagnando terreno nel campo musicale e si prevede che in futuro possa rivoluzionare la produzione musicale in modi imprevedibili. Resta da vedere come l’industria musicale si adeguerà a queste nuove tecnologie e come gli artisti e i consumatori si rapporteranno con queste innovazioni.
La musica generata dall’intelligenza artificiale è solo una delle molte sfaccettature di questa rivoluzione tecnologica. Continuate a seguirci su Rocket Gamers per essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze e novità del mondo dei videogiochi e della tecnologia.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”