L’eclissi totale di Sole non sarà visibile dall’Italia: appassionati si preparano a seguire l’evento da lontano
Il prossimo 8 aprile, purtroppo, gli amanti dell’astronomia in Italia non potranno assistere all’eclissi totale di Sole, ma potranno comunque seguirne lo svolgimento da lontano. L’evento potrà essere ammirato soltanto da Messico, Stati Uniti e Canada, dove gli appassionati del cielo si stanno preparando a partire per non perdere l’occasione.
Altri, invece, si stanno organizzando per seguire l’eclissi tramite le dirette streaming organizzate dalla Uai (Unione Astrofili Italiani) e dal Virtual Telescope. Nel frattempo, la cometa 12P/Pons-Brooks si sta avvicinando al suo massimo di luminosità, con il perielio previsto per il 21 aprile.
Ma non è tutto: il 11 aprile Marte e Saturno saranno protagonisti di una stretta congiunzione, mentre Giove può ancora essere osservato sull’orizzonte occidentale nelle ore serali. Le costellazioni invernali possono essere salutate nelle ore serali, mentre iniziano a comparire le costellazioni estive come la Lira e il Bootes.
In questo periodo ricco di eventi astronomici, gli appassionati non si lasciano scoraggiare dalla mancanza di visibilità dell’eclissi totale di Sole in Italia e si preparano a vivere lo spettacolo celeste da diverse parti del mondo. Rocket Gamers seguirà da vicino tutti gli sviluppi, fornendo aggiornamenti e approfondimenti per tutti gli amanti dell’astronomia.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”