Il 20 luglio 1963, una eclissi ha ispirato due romanzi dell’autore Stephen King. Nonostante la sua mancanza di rilevanza storica, l’eclissi ha avuto un impatto significativo sulla vita delle protagoniste dei romanzi. King, noto per i suoi romanzi horror, ha abbandonato temporaneamente il genere per concentrarsi sull’analisi psicologica dei personaggi.
La storia delle eclissi ha una lunga tradizione, con l’ultima eclissi importante risalente al 29 maggio 1919, conosciuta come l’eclissi di Einstein. Durante quest’evento, la teoria della Relatività Generale di Einstein è stata confermata, dimostrando la sua importanza nella comunità scientifica.
L’eclissi del 20 luglio 1963 potrebbe essere stata breve, ma ha attirato l’attenzione di numerosi astronomi, tra cui Charles H. Smiley e Scott Carpenter, che l’hanno osservata da diverse prospettive. Quest’evento è stato l’ultima fonte di ispirazione per Stephen King per scrivere due romanzi al di fuori del suo genere di comfort.
“Il gioco di Gerald” e “Dolores Claiborne” sono i titoli dei romanzi che hanno come protagonisti due donne il cui destino è stato influenzato dall’eclissi del 1963. King potrebbe nuovamente trovare ispirazione durante l’eclissi totale che attraverserà il Maine lunedì, alimentando la sua fervida immaginazione per creare nuove storie avvincenti.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”