Uno studio condotto dall’University of South Australia ha dimostrato che le mandorle possono essere un vero alleato nella perdita di peso e nel miglioramento della salute cardiovascolare. Lo studio ha coinvolto 106 partecipanti che hanno seguito una dieta ipocalorica per nove mesi. Durante i primi tre mesi, i partecipanti hanno seguito una dieta ipocalorica per perdere peso, seguita poi da sei mesi di una dieta a basso consumo energetico per mantenere il peso raggiunto.
La differenza principale tra i gruppi di partecipanti risiedeva nell’alimento che consumavano come spuntino. Metà dei partecipanti ha scelto di consumare il 15% dell’apporto energetico giornaliero sotto forma di mandorle intere non salate, mentre l’altra metà ha preferito consumare snack ricchi di carboidrati. Sorprendentemente, entrambi i gruppi hanno registrato una riduzione del peso corporeo di circa sette chili.
Tuttavia, nel gruppo che ha scelto di consumare le mandorle come spuntino, sono stati osservati cambiamenti più significativi nella salute cardiometabolica, con miglioramenti a lungo termine. Le mandorle sono infatti ricche di proteine, fibre, vitamine e minerali, e contengono anche grassi insaturi che possono migliorare i livelli di colesterolo e contribuire alla salute del cuore.
I risultati di questo studio dimostrano che le mandorle possono essere considerate un ottimo spuntino per chi segue una dieta ipocalorica. Non solo aiutano a perdere peso, ma contribuiscono anche a migliorare la salute cardiovascolare. Quindi, la prossima volta che ti viene voglia di uno spuntino, perché non optare per una porzione di mandorle? Inoltre, puoi visitare il nostro sito Rocket Gamers per ulteriori consigli sulla salute e il benessere.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”