Le banche devono migliorare i loro quadri operativi per affrontare meglio il rischio informatico, secondo il presidente del consiglio di vigilanza della Bce, Andrea Enria. Durante un’audizione alla Commissione Econ del Parlamento europeo, Enria ha annunciato che nel 2024 verrà eseguito il primo stress test sulla resilienza informatica per tutte le banche vigilate. Il test si concentrerà sulle capacità delle banche di rispondere e recuperare da un attacco informatico grave ma plausibile.
La vigilanza bancaria europea ha anche sollecitato le banche a affrontare le carenze nella gestione del rischio di credito, in particolare le esposizioni verso il settore immobiliare. Secondo Enria, l’attuale contesto di tassi di interesse più elevati potrebbe causare una pressione al ribasso sui prezzi degli uffici e delle case, rendendo più difficile per i proprietari di immobili commerciali e le famiglie onorare il proprio debito.
Di conseguenza, le banche dovrebbero considerare questi rischi nelle loro pratiche di accantonamento e nella pianificazione del capitale, ha dichiarato Enria. Queste dichiarazioni sono state fatte durante l’audizione alla Commissione Econ del Parlamento europeo e enfatizzano l’importanza di una migliore gestione del rischio e della resilienza informatica nel settore bancario.
Con il primo stress test sulla resilienza informatica nel 2024, le banche dovranno dimostrare di essere in grado di rispondere e recuperare da un attacco informatico grave ma plausibile. Si spera che questi test possano contribuire a migliorare la preparazione delle banche di fronte al rischio informatico e a creare un sistema bancario più sicuro e resiliente.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”