La Casa Bianca ha dichiarato che non desidera un’escalation del conflitto in Medio Oriente, dopo l’affondamento delle imbarcazioni degli Houthi nel Mar Rosso. Gli Stati Uniti hanno risposto all’attacco affondando le barche degli Houthi e uccidendo gli equipaggi formati dai ribelli sostenuti dall’Iran e alleati di Hamas. John Kirby, portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale, ha dichiarato che gli Stati Uniti continueranno ad agire in autodifesa. Kirby ha inoltre chiarito che gli Stati Uniti non cercano un conflitto più ampio nella regione né un conflitto specifico con gli Houthi. Il portavoce ha fatto appello agli Houthi perché cessino i loro attacchi, come già richiesto in passato.
La Casa Bianca ha preso una posizione chiara sulle recenti azioni degli Houthi nel Mar Rosso. Dopo che le imbarcazioni degli Houthi sono state affondate dagli Stati Uniti, l’amministrazione ha riaffermato che non ha intenzione di ampliare il conflitto nella regione. Gli Stati Uniti hanno agito in autodifesa e hanno eliminato i ribelli supportati dall’Iran e alleati di Hamas. Nonostante questo, la Casa Bianca ha sottolineato che non cercano ulteriori conflitti né con gli Houthi né con altri attori nella regione.
Il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale, John Kirby, ha tenuto una conferenza stampa in cui ha spiegato la posizione degli Stati Uniti. Ha affermato che il governo americano continuerà a proteggere i propri interessi e la propria sicurezza, ma non ha intenzione di ingaggiare un conflitto più ampio in Medio Oriente. Kirby ha anche invitato gli Houthi a cessare i loro attacchi, rinnovando una richiesta già fatta in passato.
Questa dichiarazione della Casa Bianca e di Kirby ha l’obiettivo di rassicurare la comunità internazionale, dimostrando che gli Stati Uniti non cercano una guerra nella regione. Allo stesso tempo, evidenzia la fermezza con cui l’amministrazione Biden intende rispondere alle minacce alla sicurezza del paese. Gli Stati Uniti stanno dimostrando che sono disposti a difendersi, ma non sono alla ricerca di nuovi nemici.
La situazione in Medio Oriente è già tesa, e gli Stati Uniti vogliono evitare che si intensifichi ulteriormente. La Casa Bianca continua a sostenere una soluzione diplomatica per risolvere i conflitti nella regione. Tuttavia, se gli attacchi degli Houthi dovessero continuare, gli Stati Uniti reagiranno in autodifesa per proteggere i propri interessi e la propria sicurezza. Ciò dimostra la determinazione degli Stati Uniti a non farsi coinvolgere in un conflitto più ampio, ma allo stesso tempo a non esitare a proteggersi se minacciati.