Gli Stati Uniti vogliono porre fine alla guerra il più presto possibile. È cruciale che Israele raggiunga l’obiettivo legittimo di prevenire che il 7 ottobre si ripeta. Antony Blinken, il segretario di Stato americano, ha affermato durante una conferenza stampa a Tel Aviv che gli Stati Uniti sono al fianco di Israele nella sua determinazione a non permettere mai più il 7 ottobre.
Il 7 ottobre fa riferimento all’attacco di Hamas, che ha portato alla morte di 1200 israeliani e al rapimento di quasi 250 persone, dando inizio alla guerra in corso. Blinken sottolinea che Hamas avrebbe potuto fermare questa guerra l’8 ottobre se non avesse sfruttato i civili come scudi umani, se si fosse disarmato, arreso e rilasciato gli ostaggi.
Il segretario di Stato sottolinea che non ci sarebbe stata nessuna sofferenza se Hamas non avesse agito come ha fatto il 7 ottobre e preso una serie di decisioni. Gli Stati Uniti si impegneranno a sostenere Israele nel raggiungere la pace e la stabilità nella regione.
Il governo degli Stati Uniti ha ribadito il proprio impegno a lavorare con tutte le parti coinvolte per raggiungere una soluzione diplomatica che metta fine al conflitto. Blinken ha anche parlato dell’importanza di garantire ai palestinesi la possibilità di avere una vita dignitosa e di esprimere la propria autodeterminazione.
È necessario che tutte le parti coinvolte nel conflitto collaborino per raggiungere una soluzione duratura e porre fine alla sofferenza delle persone coinvolte. Gli Stati Uniti continueranno a sostenere Israele e il popolo palestinese nel perseguimento della pace e della sicurezza.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”