Il mercato immobiliare italiano ha mostrato un netto calo nel 2023, con il settore residenziale che ha registrato una riduzione del 10% rispetto all’anno precedente. Secondo i dati forniti, sono state vendute quasi 710 mila abitazioni, con tassi tendenziali negativi in tutti i trimestri dell’anno.
Nel quarto trimestre del 2023, il calo si è fermato al 3,3%, con la quota di abitazioni acquistate con mutuo che è scesa sotto il 40%. Il tasso medio di interesse per i mutui è del 4,51%, in aumento rispetto al trimestre precedente.
Il capitale di debito contratto per l’acquisto di abitazioni è di circa 9,3 miliardi di euro, inferiore di 2,3 miliardi rispetto al 2022. Questi dati riflettono una tendenza al ribasso nel mercato immobiliare italiano, con una diminuzione degli acquisti e dei finanziamenti legati all’acquisto di abitazioni.
Gli esperti del settore ipotizzano che questa situazione possa essere dovuta a una generale incertezza economica e alla crescita dei tassi di interesse, che potrebbero aver scoraggiato potenziali acquirenti. Resta da vedere come evolverà la situazione nel corso del prossimo anno e se il mercato immobiliare italiano sarà in grado di invertire questa tendenza al ribasso. Continuate a seguire Rocket Gamers per tutte le ultime notizie sul mercato immobiliare italiano e non solo.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”