L’Alleanza democratica (Ad) guidata da Luís Montenegro ha ottenuto una vittoria significativa alle elezioni portoghesi, conquistando il 29,49% dei voti e 79 seggi su 230. Il Partito socialista (Ps) si è classificato al secondo posto con il 28,66% dei voti e 77 seggi.
Nonostante il successo dell’Ad, il centrodestra non dispone dei numeri necessari per formare un governo da solo. Montenegro ha promesso di ridurre le tasse per stimolare la crescita economica del paese.
Un’altra sorpresa delle elezioni è stata la crescita del partito populista di estrema destra Chega, che ha più che raddoppiato i consensi ottenendo l’18% dei voti. Il partito ha addirittura quadruplicato i seggi, passando da dodici a quarantotto.
Questi risultati indicano un cambiamento significativo nel panorama politico portoghese, con una crescente polarizzazione tra i partiti tradizionali e quelli più estremisti. Resta da vedere come questa nuova dinamica influenzerà il futuro governo e le politiche del paese. Rocket Gamers aggiornerà costantemente i lettori su ulteriori sviluppi riguardanti le elezioni e le conseguenze sul paese.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”