Bonus sociali per l’elettricità e il gas tornano al regime ordinario
Gli utenti in condizioni economicamente svantaggiate avranno la possibilità di usufruire di sconti in bolletta, grazie alle nuove disposizioni riguardanti i bonus sociali per l’elettricità e il gas che sono tornati al regime ordinario.
A partire dal 2 aprile, scatteranno i pagamenti Inps per pensioni, assegno unico, Adi, Naspi e Carta Acquisti. Le soglie Isee per l’agevolazione torneranno a essere di 9.530 euro e 20.000 euro per le famiglie più numerose.
Le famiglie nel mercato tutelato vedranno le bollette della luce diminuire del 19,8%, con un prezzo di riferimento dell’elettricità per il cliente tipo pari a 20,24 centesimi di euro per kilowattora, registrando una riduzione del 42,3%.
Il servizio di maggior tutela per l’elettricità terminerà il 30 giugno, con il passaggio al servizio a “tutele graduali”. Tuttavia, il mercato libero si rivela meno conveniente rispetto a quello tutelato, con un aumento medio di circa 135 euro per i clienti.
È quindi di fondamentale importanza per i consumatori valutare attentamente consumi, costi e la scelta tra mercato libero e tutelato, al fine di poter fare la scelta migliore in base alle proprie esigenze.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”