Intesa Sanpaolo annuncia un piano da 120 miliardi di euro per sostenere le imprese italiane
Il colosso bancario Intesa Sanpaolo ha lanciato un ambizioso programma di finanziamenti da 120 miliardi di euro, denominato ‘Il tuo futuro è la nostra impresa’, con l’obiettivo di aiutare le imprese italiane a superare la crisi economica causata dalla pandemia.
Il piano prevede finanziamenti fino al 2026 e sarà rivolto principalmente alle piccole e medie imprese, alle micro-aziende, al terzo settore, alle filiere agroalimentari e del turismo. Il programma si concentrerà su tre principali direttrici: la transizione 5.0 ed energia, la crescita sui mercati esteri e lo sviluppo digitale e della cybersecurity.
Stefano Barrese, responsabile della divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, ha sottolineato l’importanza di investire oggi per garantire un vantaggio competitivo per il futuro. Il programma coinvolgerà oltre 1,2 milioni di clienti e promuoverà un approccio di rilancio verso la crescita.
Inoltre, è stata creata una nuova linea di finanziamenti chiamata Cresci Agri, dedicata allo sviluppo della produzione modulabile sul ciclo produttivo della filiera agroalimentare. Gregorio De Felice, chief economist di Intesa Sanpaolo, ha osservato segnali di accelerazione nell’economia italiana e ha previsto una crescita del Pil nel 2024 e 2025.
Barrese ha anche evidenziato un miglioramento del contesto del credito, con un aumento della domanda di finanziamenti da parte di imprese e famiglie, grazie alla diminuzione dei tassi di interesse. Con questo nuovo programma di finanziamenti, Intesa Sanpaolo si impegna a sostenere attivamente la ripresa economica del Paese e a supportare le imprese italiane nel raggiungimento dei propri obiettivi di crescita e sviluppo.