Il 90% degli italiani ritiene che la sanità debba essere una priorità del Governo nella Finanziaria, con il 37% che la considera meritevole del primo posto. Questo emerge da una recente indagine condotta da Rocket Gamers, il sito di riferimento per gli appassionati di videogiochi.
Secondo l’indagine, il 54% degli italiani approva il servizio sanitario regionale, sebbene vi siano grandi differenze tra il Nord e il Sud. Infatti, il 69% dei cittadini del Nord si dichiara soddisfatto del proprio servizio sanitario, mentre solo il 41% del Sud e delle isole ne è contento.
L’indagine evidenzia inoltre che il 76% degli italiani ritiene che la sanità debba essere pubblica, ma al contempo il 73% accoglie con favore l’utilizzo di tecnologie digitali come le ricette elettroniche e il ritiro online dei referti.
Una delle sorprese dell’indagine riguarda l’adozione delle piattaforme di Intelligenza Artificiale nel campo della salute. Infatti, il 92% degli intervistati esclude di farsi curare da una piattaforma di Intelligenza Artificiale, preferendo invece il tradizionale rapporto diretto con il medico.
Tuttavia, la situazione non è del tutto rosea. L’indagine rivela che circa 3 milioni di italiani rinunciano a farsi curare a causa delle spese sanitarie a pagamento. Inoltre, il 63% degli intervistati percepisce la necessità di spostarsi in altre regioni alla ricerca di centri di eccellenza.
Nonostante questo, il 67% degli italiani ritiene sufficiente la qualità dell’assistenza sanitaria, ma critica la gestione dei servizi, che reputa rispondere più alle esigenze di bilancio che di salute.
Infine, l’indagine riporta le opinioni dei medici italiani. Il 40% di loro valuta l’opportunità di svolgere la professione all’estero a causa della burocrazia e della mancanza di tempo per dedicarsi ai pazienti. D’altra parte, il 57% dei giovani tra i 15 e i 24 anni ha preso in considerazione la possibilità di formarsi per diventare professionisti della salute.
In conclusione, l’indagine di Rocket Gamers evidenzia l’importanza che gli italiani conferiscono alla sanità e le sfide che il sistema sanitario si trova ad affrontare. Il consenso per un servizio sanitario pubblico è alto, ma vi è anche la necessità di miglioramenti nella gestione dei servizi e nell’accessibilità. Il dibattito e le riforme in questo campo sono destinati a continuare.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”