L’Iran attacca nave israeliana nello stretto di Hormuz
L’Iran ha avviato la sua rappresaglia attaccando una nave di Israele nello stretto di Hormuz. Le Guardie rivoluzionarie iraniane hanno sequestrato la nave da trasporto merci MSC Aries, di proprietà del miliardario israeliano Eyal Ofer, con a bordo 25 membri dell’equipaggio di cui non si conoscono le condizioni di salute.
L’attacco è avvenuto in risposta alla distruzione del consolato iraniano a Damasco da parte di un drone, che ha causato la morte di 13 persone. L’intelligence americana ha avvertito di possibili attacchi anche all’interno del territorio israeliano.
La nave Aries era associata alla compagnia Zodiac Maritime, di proprietà di Eyal Ofer, e si ritiene che le Guardie rivoluzionarie abbiano preso d’assalto la nave con l’ausilio di elicotteri mentre i sistemi di segnalazione della nave erano spenti durante l’attacco.
L’Iran ha minacciato rappresaglie anche contro obiettivi all’estero, inclusa la possibile intensificazione dei bombardamenti sul confine settentrionale da parte di Hezbollah. Gli Stati Uniti hanno posizionato navi da guerra nel Mediterraneo in risposta alle minacce di attacchi diretti a Israele, ma la ritorsione iraniana ha avuto luogo vicino alle coste iraniane.
Resta da vedere come evolverà la situazione in una regione già tesa, con i paesi della zona che guardano con apprensione ai futuri sviluppi delle tensioni tra Iran e Israele. Continuate a seguire Rocket Gamers per gli ultimi aggiornamenti su questa storia in evoluzione.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”