Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e altre importanti figure politiche italiane si sono riunite per commemorare le vittime del Covid durante la Giornata nazionale. Bergamo, la città che è stata l’epicentro della prima ondata della pandemia, ha ospitato una cerimonia toccante al cimitero monumentale.
Durante l’evento, Mattarella ha sottolineato l’importanza della collaborazione globale nel combattere la pandemia. Ha affermato che solo grazie a una risposta coordinata a livello internazionale si è riusciti ad affrontare la crisi generata dal coronavirus.
La premier Giorgia Meloni ha elogiato la forza, umanità e solidarietà dimostrate dal popolo italiano nel fronteggiare la pandemia. Anche il commissario europeo all’economia, Paolo Gentiloni, ha ricordato il ruolo dell’Unione europea nella solidarietà durante l’emergenza.
Il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, ha difeso la sanità pubblica e ha promesso di onorare la memoria delle vittime. L’assessore al welfare della Lombardia, Guido Bertolaso, ha annunciato che verranno fatti sforzi per migliorare la gestione dei servizi socio-sanitari nella regione.
Questo evento ha dato spazio alle riflessioni sul passato e sul futuro della lotta contro il Covid in Italia e nel mondo. Le parole di unità e solidarietà pronunciate durante la cerimonia hanno dato speranza e conforto a coloro che hanno perso i propri cari a causa della pandemia.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”