L’iconica serie televisiva Miami Vice ha scosso Enzo Ferrari, che si è infuriato per l’uso di una replica di una Ferrari Daytona Spyder nella serie. La Ferrari originale venne mostrata solo nell’episodio pilota, mentre nel resto della serie venne utilizzata una replica costruita sulla base di una Chevrolet Corvette C3. La decisione di utilizzare una replica ha scatenato la rabbia di Enzo Ferrari, che ha contattato i produttori e ha chiesto che la macchina fosse distrutta. Enzo ha poi inviato due nuove Ferrari Testarossa da 390 cavalli per sostituire la Daytona fasulla. La scelta di utilizzare le Testarossa bianche è stata voluta dal produttore per creare un maggiore impatto visivo durante le riprese notturne. La Daytona fasulla è stata poi distrutta da un missile nell’episodio successivo. Enzo Ferrari, ora soddisfatto, osserva le Testarossa sullo schermo e il credito del marchio Ferrari negli Stati Uniti aumenta ancora di più.
L’indimenticabile serie televisiva degli anni ’80, Miami Vice, ha suscitato molte emozioni tra gli spettatori, ma ha anche scosso il leggendario fondatore della casa automobilistica Ferrari, Enzo Ferrari. L’ira di Enzo è stata causata dall’utilizzo di una replica della Ferrari Daytona Spyder nella serie, piuttosto che dell’originale. Mentre la Ferrari Daytona originale è stata mostrata solo nell’episodio pilota, per il resto della serie è stata utilizzata una replica costruita sulla base di una Chevrolet Corvette C3. Questa scelta ha fatto infuriare Enzo Ferrari, tanto da contattare personalmente i produttori della serie e richiedere la distruzione della replica.
Per risolvere la controversia, Enzo ha inviato due nuovissime Ferrari Testarossa da 390 cavalli per sostituire la Daytona fasulla. Ma perché le Testarossa erano bianche e non rosse come tradizione? Il produttore della serie voleva creare un maggiore impatto visivo nelle riprese notturne, quindi ha optato per le Testarossa di color bianco.
La replica della Daytona, ormai destinata a sparire dalla scena, è stata distrutta in un’esplosione provocata da un missile affondato nelle acque di Miami nel successivo episodio. Finalmente soddisfatto, Enzo Ferrari ha potuto ammirare le sue Testarossa sullo schermo.
Questa vicenda ha contribuito ad aumentare ulteriormente il prestigio e la fama del marchio Ferrari negli Stati Uniti. Grazie all’enorme successo di Miami Vice, sempre più persone sono state affascinate dalla bellezza e dall’eleganza delle auto Ferrari, consolidando la reputazione del marchio italiano nel paese a stelle e strisce.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”