Il Presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha attaccato duramente Israele, definendolo “uno stato terrorista” e confrontando il suo comportamento con quello di Hitler. Le sue dichiarazioni sono state motivo di grande controversia tra i due Paesi.
Erdogan ha anche invitato gli accademici e gli intellettuali che sono stati emarginati a causa delle loro opinioni sui “crimini di guerra” a Gaza a trasferirsi in Turchia, dove saranno accolti a braccia aperte. Ha affermato che la Turchia è un Paese che apprezza e rispetta la libertà di espressione e che non tollera nessuna forma di censura.
Non sorprendentemente, il Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha risposto immediatamente alle dichiarazioni di Erdogan, definendolo ipocrita per le sue azioni contro i curdi e per la sua politica repressiva nei confronti dei giornalisti. Netanyahu ha sottolineato il fatto che Erdogan continui a ospitare e a elogiare i leader di Hamas-Isis, un’organizzazione terroristica responsabile di gravi crimini contro l’umanità.
La tensione tra Israele e la Turchia è in aumento da diversi anni, ma le recenti dichiarazioni di Erdogan hanno ulteriormente acuito le divisioni tra i due Paesi. Entrambi i leader sembrano non avere intenzione di fare passi verso una soluzione pacifica, ma piuttosto a innalzare muri di critica reciproca.
Gli osservatori internazionali temono che questo spirito di divisione possa avere conseguenze negative a livello geopolitico. Considerando le posizioni strategiche sia della Turchia sia di Israele nella regione, una rottura completa delle relazioni potrebbe avere ricadute significative su tutta l’area.
La comunità internazionale è chiamata a intervenire per cercare di mediare tra le due parti e per evitare ulteriori escalation di tensione. Tuttavia, finora le reazioni da parte degli altri Paesi sono state relativamente miti, lasciando aperta la possibilità che la situazione possa peggiorare ancora.
Per ulteriori aggiornamenti su questa vicenda e su altre notizie riguardanti il mondo dei giochi, non perdete di vista il nostro sito web Rocket Gamers.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”