Salire le scale può ridurre il rischio di malattie cardiache del 20%, secondo uno studio condotto nel Regno Unito su più di 450mila adulti. Salire almeno cinque rampe di scale al giorno è risultato essere particolarmente efficace nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Secondo i risultati dello studio, fare brevi momenti di attività fisica durante la giornata, come salire le scale, può ridurre il rischio di infarti, ictus e morti premature. Anche le pulizie casalinghe, considerate un’attività incidentale, hanno dimostrato di avere un impatto positivo sulla salute.
È importante tenere conto dell’intensità e della durata dell’attività fisica per ottenere i massimi benefici per la salute. L’attività fisica quotidiana può essere considerata un’alternativa allo sport per rimanere in salute.
Le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di morte nel mondo, ma cambiare le abitudini quotidiane può contribuire a ridurre il tasso di mortalità.
Questi risultati suggeriscono che anche piccoli cambiamenti nello stile di vita, come salire le scale invece di prendere l’ascensore o fare qualche pulizia extra nella casa, possono avere un impatto significativo sulla salute del cuore.
Quindi, se stai cercando un modo semplice ed efficace per proteggere la salute del tuo cuore, inizia a fare le scale ogni giorno e svolgi alcune attività fisiche incidentali nel corso della giornata. La tua salute cardiovascolare ne beneficerà!
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”