Nel 2023, Apple ha superato Samsung diventando il leader mondiale nel settore degli smartphone, secondo i recenti dati dell’International Data Corporation (IDC). Le vendite globali di smartphone hanno avuto una flessione, passando da quasi 1,4 miliardi di unità nel 2022 a 1,2 miliardi nel 2023. Tuttavia, nonostante questa diminuzione, Apple è riuscita a incrementare la sua quota di mercato, raggiungendo il 20,1% delle vendite globali, contro il 19,4% di Samsung.
Nell’anno precedente, Apple aveva raggiunto il 18,8% delle vendite globali, mentre Samsung era al 21,6%. Questo significa che Apple ha migliorato la sua posizione rispetto al suo storico rivale, che ha subito una diminuzione delle vendite del 13,6% rispetto all’anno precedente.
Apple è riuscita ad avere successo grazie all’uscita di nuovi modelli di iPhone che hanno attirato l’attenzione dei consumatori. Le vendite di Apple sono aumentate da 225 milioni di telefoni venduti nel 2022 a 234 milioni nel 2023. Questo risultato è stato particolarmente significativo, considerando la diminuzione generale delle vendite di smartphone.
Dopo Apple e Samsung, i principali produttori di smartphone nel 2023 sono stati Xiaomi, Oppo e Transsion, tutti di origine cinese. Questi produttori sono riusciti a guadagnare una fetta del mercato grazie alla loro capacità di offrire prodotti di alta qualità a prezzi competitivi.
L’industria degli smartphone continua a evolversi rapidamente, con nuove tecnologie e innovazioni che vengono introdotte regolarmente. Sarà interessante vedere come questa classifica si evolverà nel prossimo futuro e se Apple sarà in grado di mantenere la sua posizione di leader mondiale nel settore degli smartphone.