La regina Margrethe di Danimarca abdica formalmente e passa il trono al figlio, diventando re Federico X. L’evento, che ha attirato più di centomila persone, è stato ampiamente documentato dalle immagini televisive. Nel Palazzo di Christiansborg, la regina ha firmato la sua dichiarazione di abdicazione davanti al Consiglio di Stato, con il figlio seduto accanto a lei.
Durante la cerimonia, è comparso un piccolo pupazzo a forma di canguro in onore della neo regina Mary, che è nata in Australia. Gli onori sono stati quindi passati al nuovo re, Federico X, che ha parlato dal balcone del Palazzo di Christiansborg e ha reso noto il suo motto: “Uniti, impegnati, per il Regno di Danimarca”.
La premier Mette Frederiksen ha proclamato il re Federico X e ha chiesto tre volte un applauso per la regina Margrethe. Emozionato, il re ha ringraziato sua madre e ha espresso la sua speranza di diventare il re unificatore di domani.
A seguire, la regina Mary, vestita di bianco, e i quattro figli del re si sono uniti sul balcone. Infine, il re, dopo aver baciato la regina Mary, ha salutato i sudditi mettendo la mano sul cuore.
L’abdicazione della regina Margrethe e l’ascesa al trono del nuovo re Federico X sono stati momenti di grande emozione e significato per il popolo danese. Ora, la Danimarca guarda avanti al regno del suo nuovo sovrano, con la speranza di un futuro unito e impegnato per il bene del paese.
“Travel aficionado. Incurable bacon specialist. Tv evangelist. Wannabe internet enthusiast. Typical creator.”