Previsto passaggio fronte freddo con piogge e temporali in Toscana
La Toscana sarà interessata dal passaggio di un fronte freddo che porterà piogge e temporali a partire dalla sera di venerdì 1 dicembre fino alla mattina di sabato 2 dicembre. Le previsioni indicano l’allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore nelle aree del nord-ovest fino alle 14 di sabato.
Inoltre, è stata emessa l’allerta arancione per vento nelle aree nord-orientali dalle 18 di venerdì alle 16 di sabato, e per la costa centrale e le isole dalle 6 alle 20 di sabato. È importante prestare attenzione anche alle mareggiate, che sono previste dalle 6 alle 20 di sabato lungo il tratto di costa compreso tra Versilia e costa livornese.
Le previsioni meteo segnalano anche l’allerta gialla per temporali forti dalla mezzanotte alle 13 di sabato in quasi tutta la regione, ad eccezione delle aree meridionali e delle isole. È stata inoltre emessa l’allerta gialla per rischio idraulico del reticolo principale nella zona del Mugello dalle mezzanotte alle 18 di sabato. Per quanto riguarda il vento, l’allerta gialla è in vigore dalle 6 alle 18 di sabato nel resto della regione, ad eccezione delle zone con codice arancione. Infine, è stata emessa l’allerta gialla per mareggiate dalle ore 00:00 alle 20:00 di sabato sul tratto di costa a sud di Piombino.
La Provincia di Pisa è in allerta arancione per vento forte e mareggiate, oltre a essere in allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico.
Per quanto riguarda le previsioni meteorologiche, oggi, venerdì, sono previste precipitazioni persistenti e di moderata intensità sulle zone del nord-ovest, con la possibilità di temporali isolati. Domani, sabato, è prevista un’intensificazione delle precipitazioni con temporali localmente forti in tutta la regione.
I venti saranno forti oggi sui crinali appenninici e nelle zone sottovento, con raffiche fino a 60-80 km/h, e si rinforzeranno ulteriormente dal tardo pomeriggio, con raffiche superiori ai 100 km/h. Domani, sabato, sono previsti venti da ovest sud ovest in rinforzo su tutta la regione, con raffiche fino a 80-100 km/h o occasionalmente superiori lungo la costa livornese, l’Arcipelago a nord dell’Elba, l’Appennino Tosco Romagnolo e nelle zone sottovento.
Infine, il mare sarà molto mosso oggi, venerdì, con un moto ondoso in aumento fino ad agitato domani, sabato. In particolare, a nord dell’Elba il mare sarà molto agitato.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”