Nintendo celebra il trentacinquesimo anniversario del Game Boy
Nintendo ha celebrato il trentacinquesimo anniversario del lancio della sua prima console portatile, il Game Boy, il 21 aprile 1989. Esattamente trentacinque anni fa, la stessa data in cui si suppone sia stata fondata la città di Roma. Il Game Boy è stato rilasciato negli Stati Uniti il 31 luglio 1989 e in Europa il 30 settembre 1990.
Per i millennial, il Game Boy è stato un brand potente come PlayStation, rimanendo uno dei più popolari fino ad oggi. La generazione Z vede il Game Boy come un passaggio tra le prime console portatili e le Nintendo DS. Nonostante sia stato fuori produzione da vent’anni, il Game Boy rimane un nome noto tra gli appassionati di videogiochi.
Il Game Boy è stato ideato da Gunpei Yokoi ed è stato lanciato con una versione di Tetris, diventando una coppia vincente. Si differenziava dalle precedenti console portatili poiché permetteva di cambiare gioco tramite le cartucce. Nintendo ha trovato il perfetto equilibrio tra prezzo, dimensioni e capacità tecnologiche con il Game Boy, fondando il mercato portatile dell’azienda, ancora presente oggi con la Nintendo Switch.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”