Una dieta a base di vegetali è più salutare di una dieta che include alimenti di origine animale, dimostra uno studio pubblicato di recente. Secondo la ricerca, sostituire alimenti come carne rossa e uova con noci, legumi e cereali integrali può ridurre significativamente il rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2.
Lo studio condotto è una revisione sistematica di 37 pubblicazioni e 24 studi prospettici di coorte. Le informazioni sulla dieta sono state ottenute attraverso questionari. I risultati hanno dimostrato che sostituire la carne lavorata con noci può ridurre del 27% le malattie cardiovascolari, mentre sostituire un uovo al giorno con noci può ridurre il rischio di tali malattie del 17%.
Tuttavia, il controllo delle malattie cardiovascolari non sembra essere altrettanto efficace sostituendo pollame, pesce o frutti di mare con noci o legumi. Non ci sono prove chiare di un’associazione tra queste sostituzioni e una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.
Un dato interessante che emerso dalla ricerca è che sostituire la carne lavorata con noci può ridurre l’incidenza del diabete di tipo 2 del 22%. Inoltre, sostituire un uovo al giorno con cereali integrali o noci può rispettivamente ridurre il rischio di tale malattia del 21% e del 18%.
Nonostante i risultati promettenti ottenuti, gli autori dello studio sottolineano che ulteriori ricerche sono necessarie per confermare tali dati. Tuttavia, questi risultati offrono nuove prospettive sulle abitudini alimentari e incoraggiano le persone a considerare una maggiore introduzione di cibi vegetali nella propria dieta.
L’articolo completo può essere consultato sul sito web “Rocket Gamers”, dove sono disponibili ulteriori informazioni sulla salute e sul benessere.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”