Ilaria Capponi ha rivelato di essere stata giudicata “troppo grassa” dallo stilista Guillermo Mariotto, il quale ha dichiarato che è meglio vestire le modelle piuttosto che dar loro da mangiare. Capponi ha svelato che durante le sfilate vengono scelte venti ragazze sottopeso e solo una no, per rispettare la “body positivity”.
Durante la trasmissione, il presentatore Platinette ha definito Capponi “curvy” e ha fatto un commento vergognoso sul suo corpo. L’episodio ha suscitato indignazione tra il pubblico e la Rai ha deciso di tagliare il commento di Platinette nella versione su RaiPlay. Capponi, visibilmente scossa, ha deciso di lasciare lo studio dopo l’episodio.
L’episodio di bodyshaming durante la trasmissione “Italiasì” ha sollevato una discussione sulle discriminazioni nel mondo della moda e sull’importanza di promuovere la diversità e l’accettazione del proprio corpo. I telespettatori hanno espresso solidarietà nei confronti di Capponi e hanno criticato il comportamento dei presentatori.
Questa vicenda mette in luce la necessità di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di combattere il bodyshaming e di promuovere una cultura inclusiva e rispettosa verso tutte le forme e taglie del corpo. Ilaria Capponi ha dimostrato coraggio nel denunciare le discriminazioni che ha subito e ha messo in discussione i canoni estetici imposti dall’industria della moda.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”