Il quinto e ultimo Falcon Heavy del 2023 ha finalmente decollato, trasportando a bordo lo spazioplano X-37B, utilizzato dalla Space Force per missioni militari in orbita terrestre. Anche la Cina ha lanciato il suo spazioplano autonomo per esperimenti militari in orbita il 14 dicembre. Il lancio dell’X-37B è stato rinviato a causa di un problema alle infrastrutture di terra e si è svolto il 29 dicembre alle 2:07, ora italiana.
Lo spazioplano X-37B è in grado di operare autonomamente senza equipaggio a bordo ed è riutilizzabile. Ha già completato sei voli, compreso un volo di 908 giorni. Il Falcon Heavy è stato utilizzato per testare lo spazioplano in nuovi regimi orbitali e si prevede che raggiungerà altezze simili a quelle dei satelliti geostazionari.
A bordo dello spazioplano si trovano diversi esperimenti, tra cui il progetto Seeds-2 della NASA per studiare il comportamento dei semi nello spazio. Il Falcon Heavy è stato composto utilizzando i booster laterali riutilizzati, mentre il core centrale era nuovo e non è stato recuperato.
SpaceX ha completato con successo 95 missioni nel 2023, mantenendo una media di una missione ogni 3,7 giorni. Pochi ore dopo il decollo del Falcon Heavy, un Falcon 9 è anche decollato dalla Florida, trasportando a bordo 23 satelliti Starlink per la costellazione che porta internet in tutto il mondo. I due lanci sono avvenuti a soli 2 ore e 54 minuti di distanza, stabilendo così un nuovo record.
L’avventura spaziale del 2023 è stata veramente entusiasmante finora, con numerosi lanci e grandi risultati per SpaceX. Continuiamo a seguire attentamente i progressi di questa azienda che si è affermata come uno dei leader dell’esplorazione spaziale.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”