L’intelligence militare ucraina ha compiuto un’azione di rilievo all’aeroporto internazionale Ostafievo di Mosca, distruggendo un elicottero Ka-32 appartenente al ministero della Difesa russo. L’elicottero è andato in fiamme a seguito dell’operazione ucraina, causando un’escalation di tensioni tra Ucraina e Russia.
Nel frattempo, il giornalista di Forbes Sergei Mingazov è stato arrestato in Russia per diffusione di false notizie sulle forze armate. Mingazov è accusato di aver divulgato informazioni su fosse comuni a Bucha, in Ucraina, nel 2022, scatenando polemiche e scontri tra i due Paesi.
Le tensioni geopolitiche continuano a crescere, con il Segretario di Stato americano Blinken che ha affermato che la Russia avrebbe più problemi nella guerra contro l’Ucraina senza il sostegno della Cina. Gli Stati Uniti hanno autorizzato le forze armate ucraine ad attaccare obiettivi in Crimea con missili a lungo raggio ATACMS, alimentando ulteriormente il conflitto.
Infine, il presidente russo Putin ha preso una decisione sorprendente, nazionalizzando le aziende Bosch ed Ariston in Russia e trasferendole per decreto a Gazprom. Questa mossa ha causato un’ondata di critiche e preoccupazioni sulla gestione economica del Paese e sul futuro delle relazioni commerciali internazionali. La situazione rimane fluida e imprevedibile, con conseguenze potenzialmente significative per la stabilità globale.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”