Embrioni di topo sviluppati nello spazio in un importante esperimento scientifico condotto dalla Università di Yamanashi
Gli scienziati hanno annunciato di aver sviluppato gli embrioni di topo nello spazio per la prima volta. Questo importante esperimento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’Università di Yamanashi in Giappone e la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). I risultati sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica iScience.
L’esperimento è iniziato sulla Terra, dove gli embrioni sono stati congelati. Successivamente, sono stati spediti sulla ISS nell’agosto del 2021. Una volta arrivati sulla stazione spaziale, gli embrioni sono stati scongelati e fatti crescere per quattro giorni in condizioni di microgravità.
Teruhiko Wakayama, uno dei protagonisti della ricerca sulle cellule staminali, ha coordinato i ricercatori in questo importante studio. I risultati hanno mostrato un tasso di sopravvivenza inferiore degli embrioni nello spazio rispetto a quelli sulla Terra, ma quelli che sopravvivono si sviluppano normalmente.
Questo esperimento è un passo fondamentale verso la dimostrazione che anche gli esseri umani potrebbero riprodursi nello spazio. Questa scoperta è particolarmente importante considerando l’ipotesi di futura colonizzazione umana sulla Luna e su Marte.
Tuttavia, gli scienziati sottolineano che è necessario ulteriore lavoro per comprendere gli effetti dell’ambiente spaziale sullo sviluppo fetale. Ricerche precedenti hanno evidenziato eventuali ostacoli nello sviluppo muscolo-scheletrico e vestibolare negli animali in gravidanza nello spazio.
Gli autori della ricerca sottolineano anche l’importanza di condurre ulteriori studi prima che la Stazione Spaziale Internazionale non sia più operativa. Questi studi permetteranno di approfondire la conoscenza su come l’ambiente spaziale influisca sulla crescita e lo sviluppo embrionale.
I risultati di questo esperimento aprono nuove strade di ricerca nell’ambito di biologia dello sviluppo nello spazio e potrebbero avere importanti implicazioni per la futura esplorazione e colonizzazione dello spazio. L’Università di Yamanashi e il team di ricercatori stanno lavorando intensamente per ulteriori scoperte in questo affascinante campo scientifico.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”