La cometa 12P Pons-Brooks, conosciuta anche come “cometa cornuta” o “cometa del diavolo”, si avvicina al Sole dopo circa 71 anni e offrirà uno spettacolo unico nel cielo. Il passaggio più vicino al nostro pianeta avverrà il 2 giugno, ma solo nell’emisfero australe, mentre chi vive nell’emisfero boreale potrà ammirarla tra la fine di marzo e l’inizio di aprile.
Scoperta nel lontano 1812 da Jean-Louis Pons e studiata nel 1883 da William Robert Brooks, la cometa è composta da un criomagma di acqua, ghiacci e polveri, che erutta gas e polveri formando una chioma con due protuberanze simili a corna di diavolo. Il prossimo passaggio della cometa è previsto per il lontano 2095.
Il momento migliore per osservare la cometa sarà il 21 aprile, quando sarà più vicina al Sole, ma sarà possibile vederla anche il 2 giugno. Si consiglia di guardare verso l’orizzonte nord-ovest, verso la costellazione di Andromeda, nelle ore successive al tramonto. Preferibilmente, si potrà utilizzare un piccolo telescopio per apprezzare al meglio i dettagli.
Non perdete l’opportunità di assistere a questo spettacolo celeste che avviene ogni decennio e preparatevi a meravigliarvi di fronte alla bellezza della cometa 12P Pons-Brooks.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”