L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’istruttoria contro Enel Energia per accertare pratiche commerciali scorrette riguardo alle comunicazioni di rinnovo contrattuale. Enel Energia ha respinto le accuse e affermato di aver sempre rispettato le normative.
Il Codacons ha dichiarato che in caso di illeciti, le somme pagate in bolletta a causa di rinnovi contrattuali scorretti dovranno essere restituite agli utenti. Sono state ricevute oltre 600 segnalazioni di consumatori e microimprese riguardanti aumenti significativi delle tariffe di gas ed energia elettrica.
Associazioni di consumatori sottolineano la mancanza di informazioni chiare riguardo ai rinnovi contrattuali. Consumerismo e l’Unione nazionale consumatori hanno condannato i rialzi tariffari spropositati. Alcuni utenti lamentano di aver ricevuto comunicazioni di rinnovo contrattuale in modo poco chiaro, ad esempio tramite email che sembravano messaggi pubblicitari.
L’Antitrust sta studiando il caso e valutando eventuali azioni a difesa dei consumatori influenzati dalle prassi scorrette di comunicazione di Enel Energia. Rocket Gamers seguirà da vicino lo sviluppo di questa vicenda e fornirà aggiornamenti tempestivi ai propri lettori.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”