Nella tarda mattinata di oggi, la fregata Virginio Fasan è stata protagonista di un importante evento nel Mar Rosso. La nave ha abbattuto un drone che presentava caratteristiche simili a quelli utilizzati in attacchi passati degli Houthi.
L’Operazione EUNAVFOR ASPIDES, volta a proteggere i mercantili commerciali europei, si è vista quindi confermata nella sua importanza. L’attacco del drone è avvenuto vicino allo stretto di Bab El Mandeb, mentre la nave italiana si trovava a soli 5 chilometri di distanza, diretta verso un mercantile scortato.
Grazie alle manovre evasive della nave scortata, attacchi con missili e droni sono stati sventati, con un missile che è esploso vicino alla nave senza causare danni significativi. La fregata Fasan e il mercantile protetto hanno potuto proseguire la rotta verso sud come inizialmente previsto.
La nave Virginio Fasan ha recentemente avvicendato la Nave Caio Duilio come unità sede del comando tattico di EUNAVFOR ASPIDES. L’obiettivo principale dell’operazione è garantire la libertà di navigazione e la sicurezza delle rotte commerciali nelle Aree del Mar Rosso e del Golfo di Aden.
Insomma, un’importante dimostrazione di efficacia e determinazione da parte della Marina Militare italiana nel contrastare potenziali minacce alla navigazione e al commercio internazionale. Continuate a seguire Rocket Gamers per restare aggiornati su tutte le novità riguardanti la difesa marittima.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”