Durante l’autunno e l’inverno, secondo l’Ecdc, si prevede un aumento dell’influenza stagionale e del virus respiratorio sinciziale, insieme all’aumento della trasmissione del Sars-CoV-2 nell’UE/Spazio economico europeo. Questa co-circolazione di virus mette le persone vulnerabili a rischio di contrarre malattie gravi e mette sotto pressione il sistema sanitario.
È difficile prevedere quando la circolazione dei virus respiratori raggiungerà il picco, ma l’aumento dei casi di Covid-19 è probabilmente dovuto ai viaggi e ai grandi raduni estivi, oltre al calo dell’immunità.
Per prevenire un significativo numero di ricoveri correlati al virus, una campagna vaccinale anti-Covid indirizzata alle persone di età superiore ai 60 anni potrebbe essere fondamentale.
È di estrema importanza agire ora per ridurre al minimo l’impatto dei virus respiratori durante l’autunno e l’inverno. Ciò può essere fatto attraverso la vaccinazione, l’adozione di misure di protezione individuale come il distanziamento sociale e l’uso di mascherine, l’implementazione di sistemi di sorveglianza e segnalazione tempestiva.
La vaccinazione è il modo più efficace per prevenire infezioni e malattie gravi, pertanto le persone a rischio dovrebbero essere incoraggiate a vaccinarsi. È anche possibile la co-somministrazione dei vaccini contro il Covid-19 e l’influenza.
Le decisioni sulle campagne di vaccinazione nazionali saranno prese dagli Stati membri in base alle condizioni epidemiologiche e alla disponibilità di vaccini. Tuttavia, è essenziale che si agisca tempestivamente per proteggere la popolazione durante la stagione autunno-inverno.
“Travel aficionado. Incurable bacon specialist. Tv evangelist. Wannabe internet enthusiast. Typical creator.”