Qual è l’ultima “variante” Covid e quanto è seria la minaccia?
L’ultima sottovariante di Omicron, chiamata EG.5, è in aumento in Europa dopo essere stata identificata per la prima volta all’inizio dell’anno. L’OMS ha dichiarato che è una “variante di interesse” a causa dell’aumento dei casi globali.
EG.5 è una sottovariante strettamente correlata ad altre varianti che hanno circolato in tutto il mondo, ed è essenzialmente una versione mutata del virus. Al momento, il rischio per la salute pubblica è considerato basso, ma potrebbe diventare dominante in alcuni Paesi o addirittura a livello globale, causando un aumento dei casi di Covid.
I sintomi di EG.5 sono simili a quelli di altre varianti, come febbre, tosse, voce rauca, affaticamento, naso che cola, mal di testa o dolori muscolari. Tuttavia, al momento non ci sono evidenze che suggeriscano una maggiore gravità di EG.5 rispetto ad altre sotto-varianti di Omicron.
EG.5 si sta diffondendo in vari Paesi, tra cui Cina, Giappone, Corea del Sud, Nord America ed Europa. I ricercatori hanno notato che Omicron e le sue sottovarianti sembrano meno gravi rispetto ai ceppi precedenti del virus, ma l’interpretazione dei dati rimane complessa.
I vaccini attualmente disponibili potrebbero fornire una certa protezione contro EG.5, ma è importante notare che sono ancora in fase di adattamento per affrontare le varianti Omicron XBB, che sono simili a questa sottovariante.
Mentre si prevede l’emergere di nuove varianti in futuro, i Paesi devono continuare a sequenziare il virus e condividere pubblicamente i dati, al fine di monitorare e contenere l’evoluzione del Covid-19.
Nonostante la possibilità che il Covid-19 diventi una infezione respiratoria stagionale, è fondamentale rimanere vigili a causa della possibilità di un aumento dei casi e dei ricoveri ospedalieri. La collaborazione globale e un’attenta sorveglianza rimarranno strumenti essenziali nella lotta contro il virus.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”