Indagine per falso in bilancio nel trasferimento di Osimhen al Napoli: tutte le ultime notizie
Aurelio De Laurentiis, il presidente del Napoli, è attualmente oggetto di un’indagine per un’accusa di falso in bilancio riguardante l’acquisto del calciatore Victor Osimhen. L’indagine è iniziata a Napoli nel giugno 2022, ma la procura di Lille aveva già richiesto un ordine d’indagine europeo. Inizialmente, l’inchiesta in Francia riguardava la vendita del club e ha portato alla scoperta di irregolarità finanziarie nel bilancio.
Gerard Lopez, l’ex proprietario del Lille, è stato accusato di aver fatto sparire 70 milioni di euro trasferendoli a alcune delle sue società. Ora gli indagati includono Aurelio De Laurentiis, sua moglie Jacqueline Baudit, i figli Valentina ed Edoardo e l’amministratore delegato Andrea Chiavelli.
Il trasferimento di Osimhen al Napoli prevedeva un costo di 71.246.819,34 euro, includendo anche il trasferimento di quattro giocatori del Napoli al Lille. Le accuse di dichiarazione fraudolenta e frode fiscale sono state archiviate, ma nuovi sviluppi potrebbero portare a conseguenze giudiziarie.
Tuttavia, la decisione del Gup di Bologna di archiviare un’altra inchiesta sulla compravendita di un giocatore tra Juventus e Bologna potrebbe essere un precedente rassicurante per il Napoli. A differenza del caso della Juventus, la giustizia sportiva ha ritenuto che nel caso del Napoli non ci fosse una logica di “sistema” nelle presunte irregolarità finanziarie.
Al momento, senza nuove accuse, la situazione non cambierà e il Napoli potrebbe rimanere al di fuori delle conseguenze giudiziarie. Resta da vedere come si svilupperanno gli sviluppi di questa vicenda e se qualche altra irregolarità finanziaria emergerà durante l’indagine. Continuate a seguire il sito Rocket Gamers per aggiornamenti in tempo reale su questa storia in evoluzione.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”