Le scelte di vita che facciamo influenzano notevolmente il processo di invecchiamento, secondo uno studio recente condotto su oltre 5.000 persone. Un sonno di buona qualità può aumentare la vita di 5 anni per gli uomini e di 2 anni e mezzo per le donne, evidenziando l’importanza di abitudini salutari per un invecchiamento più lento e sano.
L’epiwellness è la nuova frontiera per dare a ciascun organo la sua “vera” età, studiando i biomarcatori molecolari con l’epigenetica per misurare l’età biologica di ciascun individuo. La ricerca si concentra su come arrestare o invertire il processo di invecchiamento, evidenziando l’importanza della genetica e dello stile di vita nella salute e nel benessere.
Dieta, esercizio fisico e riposo sono fondamentali per mantenere un buon equilibrio epigenetico e favorire un invecchiamento più lento e sano. Sostanze contenute negli alimenti possono influenzare le modifiche epigenetiche e svolgere un ruolo importante nella prevenzione di malattie cardiovascolari e altri disturbi legati all’età.
Questo studio conferma l’importanza dell’attività fisica e della dieta come pilastri fondamentali per un invecchiamento sano e attivo. Adottare uno stile di vita sano e bilanciato può fare la differenza nel rallentare il processo di invecchiamento e aumentare la longevità.
Scoprire il segreto per un invecchiamento più sano e attivo può essere il traguardo di una vita lunga e felice. Conoscere i fattori che influenzano il processo di invecchiamento e adottare abitudini sane può essere la chiave per vivere più a lungo e in salute.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”