L’ora solare tornerà a farci compagnia durante l’ultimo weekend di ottobre del 2023, come ogni anno. Questo passaggio avverrà nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, quando le lancette dell’orologio dovranno essere spostate un’ora indietro, esattamente alle ore 3. Si tratta di un momento importante, in quanto segna non solo un cambiamento nelle nostre abitudini quotidiane, ma anche nel ritmo della natura stessa.
Con il passaggio all’ora solare, avremo sicuramente 60 preziosi minuti di luce in più al mattino, ma le giornate saranno anche più brevi. Questo significa che dovremo adattarci al nuovo orario e prepararci per le lunghe serate autunnali. È possibile che alcune persone possano sentirsi stanche o disorientate nei primi giorni successivi al cambio dell’ora, mentre il corpo si abitua al nuovo ritmo.
È interessante notare che non molto tempo dopo, nella notte tra il 30 e il 31 marzo 2024, avverrà il passaggio opposto, ovvero il ritorno all’ora legale. Questo significa che le lancette dell’orologio dovranno essere nuovamente spostate in avanti di un’ora. Questo passaggio ci regalerà giorni più lunghi e la sensazione di avvicinarsi all’estate.
Ad ogni modo, in Europa e in Italia si stanno intensificando le discussioni sull’abolizione del cambio dell’ora solare. Infatti, la Società Italiana di Medicina Ambientale ha recentemente lanciato una petizione online per adottare l’ora legale tutto l’anno. Secondo le stime di questa organizzazione, se l’ora legale venisse adottata per 365 giorni all’anno, l’Italia potrebbe risparmiare almeno 204 milioni di euro annui.
Ma non sono solo i risparmi economici a spingere verso questa decisione. L’ambiente e la salute pubblica beneficerebbero enormemente da un taglio delle emissioni nocive e dall’eliminazione dei disturbi dei ritmi sonno-veglia. Questa proposta da parte della Società Italiana di Medicina Ambientale sta riscuotendo un certo consenso e potrebbe portare ad un cambiamento significativo nell’organizzazione del nostro orario.
Insomma, il passaggio all’ora solare è sempre un momento di transizione e adattamento per tutti noi. Ma quest’anno, c’è l’idea che questa transizione potrebbe diventare permanente, con l’adozione dell’ora legale tutto l’anno. Sarà interessante vedere come si svilupperanno le discussioni in merito a questa proposta e se questo cambiamento potrà davvero influire sul nostro stile di vita. Continua a seguire Rocket Gamers per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti l’orario e il tempo.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”