Le borse europee registrano un rialzo delle quotazioni
Le borse in Europa hanno registrato un rialzo delle quotazioni ai massimi da metà giugno, con vendite nel settore tecnologico che sono state compensate dagli acquisti nei settori minerari e della salute. Lo Stoxx600 ha registrato un guadagno dello 0,4%. Tra le varie piazze, Parigi è stata la più performante, con un rialzo dello 0,79%. Seguono Londra con un aumento dello 0,76%, Francoforte con un incremento dello 0,59%, Madrid con un rialzo dello 0,72% e Milano con un guadagno dello 0,36%.
Gli investitori alla ricerca di risultati semestrali
Gli investitori hanno mostrato particolare attenzione ai risultati semestrali delle aziende. Anglo American ha registrato un guadagno del 3,34% grazie a risultati di produzione superiori alle previsioni. Glencore (+4,2%) e Rio Tinto (+1,5%) hanno beneficiato di un effetto trainante. Al contrario, Asml è stato penalizzato dai timori di una crisi dei chip, registrando una perdita del 4,88%.
Electrolux in difficoltà
Un’altra azienda che ha destato preoccupazioni è Electrolux, che è crollata del 20% a causa del trimestre in rosso e delle dismissioni preannunciate per contrastare le perdite. Si prevede che le perdite potrebbero arrivare fino a 1 miliardo di dollari.
In generale, il sentiment positivo si è riflettuto sulle borse europee, con un aumento delle quotazioni e un’attenzione particolare ai risultati semestrali delle aziende. Molti investitori hanno beneficiato dei guadagni delle società minerarie come Anglo American, Glencore e Rio Tinto, mentre altri come Asml hanno subito perdite a causa delle preoccupazioni legate alla crisi dei chip. Electrolux ha invece sofferto a causa dei suoi risultati negativi e delle dismissioni programmate. Sarà interessante vedere come si svilupperanno i mercati europei nel prossimo futuro.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”