L’Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato le nuove disposizioni riguardanti il welfare aziendale introdotte dalla legge di Bilancio 2024 e dal decreto Anticipi. La circolare n. 5/E del 7 marzo fornisce dettagli sul trattamento integrativo speciale per i lavoratori del settore turistico, ricettivo e termale.
Una delle novità più significative è l’inclusione delle somme erogate per il pagamento delle utenze domestiche, l’affitto e gli interessi sul mutuo della prima casa tra i “bonus” esentasse. Inoltre, il limite per poter beneficiare di beni e servizi esenti da imposte è stato aumentato a mille euro, con ulteriore aumento a 2 mila euro per i dipendenti con figli a carico.
La circolare fornisce anche chiarimenti sugli effetti fiscali relativi alle norme sul riscatto dei periodi non coperti da retribuzione. Queste disposizioni mirano a favorire e incentivare il benessere dei lavoratori, soprattutto in settori particolarmente colpiti dalla crisi economica dovuta alla pandemia.
Le nuove misure sul welfare aziendale sono state accolte positivamente dalle aziende e dai dipendenti, che potranno beneficiare di vantaggi fiscali e maggiore sostegno economico. Si tratta di un passo importante verso la creazione di un ambiente lavorativo più sicuro e gratificante per tutti i lavoratori coinvolti.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”