Il governo introdurrà il bonus benzina il prossimo lunedì, secondo fonti vicine alla decisione. Si tratta di un bonus di 80 euro destinato alle famiglie meno abbienti, che comprenderà un totale di 104 milioni di euro. Questa misura è stata presa in considerazione per affrontare l’aumento costante dei prezzi della benzina che si è verificato negli ultimi mesi.
Secondo quanto riportato dal Codacons, se la misura venisse confermata, rappresenterebbe solo lo 0,7% degli ingenti 14,7 miliardi di euro spesi dagli italiani per gli effetti diretti e indiretti. Questo dimostra quanto sia significativo l’impatto che l’aumento dei prezzi della benzina sta avendo sull’economia delle famiglie italiane.
I prezzi della benzina sono aumentati costantemente dal mese di maggio, con un incremento del +10,5% rispetto a 4 mesi fa. Questo ha comportato un aumento dell’incasso dell’erario, che ha ricevuto un extra di 5,6 miliardi di euro dalle accise e dall’Iva. La decisione di introdurre il bonus benzina è stata presa al fine di alleggerire il peso delle spese per le famiglie meno abbienti, che stanno subendo notevoli difficoltà economiche a causa dell’aumento dei prezzi.
Si attende con ansia il prossimo lunedì, quando il governo ufficializzerà la misura e fornirà tutti i dettagli necessari per accedere al bonus. Intanto, questa notizia è protetta da copyright e riproduzione riservata da ANSA, l’agenzia di stampa nazionale italiana.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”