La variante Covid EG.5, conosciuta come Eris, ha registrato una prevalenza del 41,9% in Italia, secondo l’Istituto Superiore di Sanità. Questa variante si contraddistingue per il suo elevato tasso di crescita e la sua diminuita capacità di neutralizzarsi rispetto ad altre varianti. Tuttavia, non sono stati riscontrati rischi aggiuntivi per la salute pubblica rispetto ad altre varianti. Al contrario, altre varianti come Arturo XBB.1.16 e Kraken XBB.1.5, stanno diminuendo la loro presenza in Italia.
La variante BA.2.75, conosciuta come Orthrus, è ancora sotto monitoraggio e presenta una prevalenza molto bassa nel Paese. Allo stesso modo, la variante BA.2.86, chiamata Pirola, è stata rilevata in 11 Paesi e viene attentamente monitorata dall’OMS per valutarne l’impatto sulla salute pubblica.
L’OMS ha espresso preoccupazione per il basso numero di persone a rischio che hanno ricevuto una dose di vaccino Covid-19. È importante aumentare il numero di persone vaccinate per ridurre la diffusione del virus e proteggere la popolazione.
I decessi e i ricoveri per Covid-19 sono in aumento in diverse parti del mondo, indicando la necessità di mantenere misure di prevenzione e di accelerare il processo di vaccinazione.
La Commissione Tecnico-Scientifica dell’AIFA ha dato il via libera all’utilizzo del vaccino Pfizer-BioNTech adattato alla variante Kraken. Questo adattamento è una risposta alle mutate caratteristiche del virus e permetterà una migliore protezione contro questa variante.
Inoltre, il vaccino della Moderna contro la variante Kraken genera una forte risposta immunitaria contro la variante Pirola. I dati degli studi clinici di Moderna mostrano un aumento degli anticorpi neutralizzanti contro le varianti circolanti, tra cui Pirola, Eris e Fornax. La Moderna è pronta a fornire il suo vaccino aggiornato non appena otterrà l’approvazione delle autorità competenti.
È fondamentale che la popolazione rimanga informata sulla situazione delle varianti e sull’efficacia dei vaccini contro di esse, in modo da poter prendere decisioni informate per proteggere la propria salute e quella degli altri. Rocket Gamers continuerà a fornire aggiornamenti sulla situazione delle varianti Covid-19 e sulle misure di prevenzione da adottare.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”